Implantologia

Che cos'è un impianto?

L'impianto dentale  è una piccola vite in titanio progettata per sostituire la radice di uno o più denti naturali mancanti  Permette il sostegno di un sostituto protesico tramite il supporto diretto dell'osso, grazie a un processo biologico noto come osteointegrazione, e può essere inserito sia nella mandibola che nella mascella.

Ma l'impianto è sicuro?


L'idea di avere un corpo estraneo in bocca può essere preoccupante. La terapia implantare non è un approccio sperimentale, ma una tecnica dentale sicura e all'avanguardia, testata scientificamente e usata da più di 40 anni con una percentuale di successo di oltre 95%.


Se la salute non è perfetta?

Anche se si hanno problemi di salute come il diabete o l'osteoporosi o si è stati sottoposti a radioterapia, il trattamento implantare rimane una scelta possibile. Le superfici degli impianti sono molti cambiate negli anni e  hanno un grande potenziale di guarigione anche in condizioni mediche complesse.


Ho osso a sufficienza?

Se un dente perso non viene sostituito per un periodo di tempo prolungato o se si soffre di gravi problemi gengivali (parodontite), le ossa si atrofizzano e la loro dimensione si riduce  lentamente. In questi casi le nuove tecniche di radiologia tridimensionale consentono di individuare l'esatta quantità e forma dell'osso in modo da garantire un posizionamento sicuro dell'impianto.


Perché mettere un impianto?

Per sostituire un dente singolo

Per sostituire più denti


Per ancorare una protesi