Diagnostica digitale
La carie come non l’avete mai vista!
La più recente tecnologia diagnostica digitale consente di visulizzare le lesioni cariose come mai prima d'ora!
La carie può essere molto più facile da diagnosticare da parte del dentista, anche quando si tratta carie nascosta.
Ciò viene reso possibile da una nuova tecnologia (DIFOTI = transilluminazione con fibra ottica digitale), che consente di visualizzare l’interno dei denti con l’aiuto della luce.
Se la carie viene rilevata per tempo, il difetto può essere rimosso in modo indolore. Soprattutto lo spazio interdentale è un luogo ideale per l’accumulo dei residui di cibo. Se questi non vengono rimossi (per esempio con spazzolino e filo interdentale), possono essere trasformati dai batteri esistenti nel cavo orale in acidi nocivi, che alla fine favoriscono la carie.
Al fine di rilevare la carie per tempo, sono necessarie particolari azioni preventive. Di solito per l’occhio umano i piccoli difetti nei denti non sono visibili.
Con la tecnica digitale, che funziona senza raggi X, possono essere rilevati i primi segni della carie, ed è possibile effettuare trattamenti non invasivi e indolori.
I vantaggi di una rilevazione precoce della carie con la transilluminazione:
Semplice: l’interno del dente viene illuminato, rendendo visibili le zone colpite da carie.
Tempestivo: la carie viene riconosciuta tempestivamente ed è richiesto un intervento meno invasivo.
Privo di raggi X: viene acquisita un’immagine del dente illuminato senza utilizzare raggi X.
Affidabile: le immagini possono essere salvate ed è possibile seguire l’avanzamento della carie.
Radiografia digitale per una diagnostica più rapida, sicura ed ecologica
Perché passare dalla pellicola radiografica al film ai fosfori “digitale“?
Grazie alla radiografia digitale, eseguita con i film ai fosfori, si ottengono immagini ad alta risoluzione in modo rapido e sicuro. La procedura di ripresa radiografica rimane invariata ma la dose di radiazioni alla quale è sottoposto il paziente ad ogni singolo esame è notevolmente inferiore!
Il grado di sicurezza diagnostica aumenta notevolmente grazie all’ottimale riconoscimento dei dettagli e a un software mirato. I sottili e flessibili film ai fosfori sono del tutto simili a quelli impiegati nella radiografica analogica tradizionale e quindi graditi al paziente anche per la alta velocità di acquisizione delle immagini.
Una scelta ecologica
I film ai fosfori possono essere esposti e ricancellati centinaia di volte e quindi riutilizzati grazie all’impiego di una pellicola protettiva monouso utilizzata ad ogni passaggio nel cavo orale. Non sono richiesti reagenti chimici per lo sviluppo eliminando completamente l’approvvigionamento e lo smaltimento.