Special Olympics

Giochi Europei Special Olympics: Roma 2006

Special Olympics: cosa sono?

Special Olympics è un Movimento globale che sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità e contribuesce a rendere il mondo un posto migliore, più sano e più gioioso – un atleta, un volontario, un membro della famiglia alla volta.

Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è:

 “Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali (Invernali o Estivi) o a quelli Europei. I suoi programmi sono adottati in più di 174 Paesi. 

Si calcola che nel mondo ci siano 5,169,489 Atleti, 627.452 famiglie e 1,114,697 volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 103,540 grandi eventi nel mondo.


Special Smiles di Healthy Athletes è un programma inserito nell'ambito dei giochi di Special Olympics e fornisce informazioni complete sull'assistenza sanitaria orale, inclusa l'offerta di screening dentali e istruzioni sulle corrette tecniche di spazzolamento e filo interdentale agli atleti delle Special Olympics partecipanti. Special Smiles ha avuto un notevole successo nel creare consapevolezza e migliorare l'accesso alle cure dentistiche per bambini e adulti con disabilità intellettiva.